domenica 9 ottobre 2011


Aurora possiede quasi dieci ettari vitati nel territorio di Offida, ed è tra le aziende fondatrici dell’Associazione Marchigiana per l’Agricoltura Biologica. I vini hanno un carattere tipico e un legame profondo con il territorio piceno, e coniugano al meglio sapidità e definizione. Il rosso più noto, il Barricadiero, è un Montepulciano potente e austero, poco concessivo nei primi anni di bottiglia ma con buone prospettive di evoluzione. Ma a convincere è l’ intera proposta, con il Pecorino e Rosso Piceno sempre ai vertici delle rispettive tipologie, proposti a prezzi più che competitivi.

OFFIDA PECORINO FIOBBO 2009 18/20 VINO D’ECCELLENZA

I profumi si aprono lentamente, svelando il lato più intenso del profilo aromatico dell’uva pecorino, con ricordi di pera matura e cereali; in bocca è caldo e rotondo ma anche energetico, saporito e ricco di dettegli, ideale a tavola.

BARRICADIERO 2009 16,5/20 Montepulciano; Cabernet.

approccio olfattivo non originale ma caldo e maturo nel frutto, bocca intensa, tannini compatti e saporiti, manca solo una frazione di allungo nel finale per lasciare il segno.

FALERIO DEI COLLI ASCOLANI 2010 16/20

belle e invitanti note di erbe aromatiche che evocano i tratti dei migliori Pecorino, bocca invece più tesa e austera, ancora alla ricerca di una maggiore espansione.

ROSSO PICENO SUPERIORE 2009 16/20

Originale la timbrica olfattiva, segnata da note di erbe e frutta acerba; tessuto un pò rugoso, non profondo, ma dotato di apprezzabile dinamica.

OFFIDA PASSERINA 2010 15/20 ; ROSSO PICENO 2010 15/20 ; OFFIDA PASSERINA PASSITO 2008 14,5/20

Nessun commento:

Posta un commento