domenica 28 ottobre 2012

espresso 2013


AURORA

Con i suoi dieci ettari vitati nel territorio di Offida, Aurora è tra le aziende fondatrici  dell’Associazione Mediterranea per l’Agricoltura Biologica. I vini  hanno tutti un carattere tipico e un legame profondo con il territorio piceno, e se fino a qualche anno fa venivano segnalati essenzialmente per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, oggi si impongono a tutti gli effetti per l’eccellente artigianalità della loro fattura. Nei rossi, accanto alle versioni di riferimento del Rosso Piceno, brilla la stella del Barricadiero, un Montepulciano potente e austero, poco concessivo nei primi ann
i in bottiglia ma con buone prospettive di evoluzione. I bianchi sono capeggiati dal Fiobbo, uno dei pochi vini da uve Pecorino capace di migliorare invecchiando. I prezzi si confermano più competitivi che mai.

Fiobbo-Offida Pecorino 2010   18/20  VINO D’ECCELLENZA
Profumi vibranti, note di erbe e cereali; in bocca interpreta al meglio un’annata straordinaria esibendo tensione sapida, freschezza acida e una luminosità gustativa di categoria superiore; chiude succoso, lasciando presagire un’ulteriore crescita nel tempo.
Barricadiero 2010   17,5/20
Il timbro dolce del legno marca all’olfatto, ma con l’aria riesce ad esprimere un buon ventaglio di sensazioni; al gusto è potente e ancora da fondere nei vari elementi.
Offida Passerina 2011   17/20
Profumi freschi e invitanti di erbe di montagna; al palato si sente la sapidità dei migliori bianchi di matrice territoriale, con un frutto carnoso e maturo.
Rosso Piceno 2011   16,5/20
L’epitome di vino quotidiano, semplice ma privo di rusticità; in bocca conferma lo stato di grazia di un rosso appagante, delizioso da bere.
Rosso Piceno Superiore 2010   16,5/20
Profumi frenati dalla riduzione e palato ancora contratto nella progressione tannica; la materia attende solo di fondersi nei prossimi mesi di affinamento in bottiglia.
Falerio 2011   15,5/20.    

Nessun commento:

Posta un commento